Clima a Mauritius


Quando andare a Mauritius

Vacanze Offerte Viaggi a Mauritius

Offerte viaggi a Mauritius

Non è facile per me indicare il periodo migliore per andare a Mauritius. I concetti di “caldo” e “freddo” sono molto relativi e, anche da i vari amici che hanno visitato l’isola con il mio aiuto, ho avuto spesso giudizi contrastanti. C’è chi nel mese di Agosto mi ha parlato di un mare “gelido” e chi invece ha fatto i suoi bagni nel massimo confort.

Il periodo migliore per visitare l’isola è generalmente considerato l'”inverno” mauriziano, che va da Luglio a Settembre. In esso in clima è meno caldo-umido è piove poco.

Il periodo “estivo” va invece da gennaio ad aprile, con un caldo che può anche diventare fastidioso, sopratutto nelle zone interne dell’isola. In questo periodo possono anche verificarsi dei forti cicloni e abbondanti piogge, ed è quindi preferibile scegliere un periodo diverso.

In definitiva quindi i nostri principali periodi di ferie, Natale e Ferragosto, capitano in stagioni intermedie, “primavera” ed “autunno”, e sono entrambi buoni periodi per organizzare un viaggio a Mauritius.
Natale: è più adatto agli amanti della “tintarella” e dei bagni in un caldo mare. Potreste bagnarvi anche sotto qualche abbondante pioggia ma che, solitamente, è passeggera.
Agosto: è più indicato per gli appassionati di visite a monumenti e a luoghi di interesse folcloristico/religioso, e per coloro che vogliono godersi con tranquillità le bellezze naturali dell’isola.

Per le immersioni subacquee il periodo migliore è tra dicembre e marzo, poiché l’acqua è più cristallina
Per il surf è da preferire il periodo che va da giugno ad agosto.
Per la pesca d’altura i mesi tra ottobre e d aprile sono quelli in cui i pesci di maggiori dimensioni si avvicinano alle coste.

Il Clima

Il clima a Mauritius è tipicamente tropicale ma varia sensibilmente da regione a regione. Sugli altopiani centrali si hanno in media 5 gradi in meno che sulla costa. Vi è una certa differenza di condizioni metereologiche fra la costa occidentale e quella orientale.  La costa orientale è molto più secca nei mesi di gennaio e febbraio, quando i venti dominati, a causa dei rilievi centrali, comportano precipitazioni piovose sulle coste occidentali.

Offerte Vacanze a Mauritius Viaggi e Pacchetti

Mauritius Vacanze e Viaggi

I mesi più caldi vanno da Novembre ad Aprile, con temperature che variano dai 20°C ai 28°C nelle alture interne e dai 25°C ai 33°C sulla costa. Questo è anche il periodo dei cicloni, specie da Gennaio a Marzo, anche se l’isola viene colpita direttamente da un ciclone all’incirca una volta ogni 15 anni. Comunque si hanno sempre in questo periodo forti piogge che possono rovinare in parte la vacanza dei turisti. Le ore di luce nei periodo estivo variano dalle 05:00 alle 19:00.

I mesi più freddi vanno da Maggio a Ottobre, con temperature che variano dai 13°C ai 23°C nelle alture interne e dai 18°C ai 26°C sulla costa. In questo periodo si hanno meno piogge e meno umidità; visitare l’isola può essere, in questo periodo, molto piacevole anche se, per gli amanti delle spiagge e dei bagni, l’acqua dell’oceano risulta essere un po’ fredda. Le ore di luce nei periodo invernale variano dalle 06:00 alle 17:30.

A Mauritius non sia hanno periodi monsonici definiti; può piovere in qualunque giorno dell’anno anche se spesso la pioggia , così come velocemente arriva così velocemente se ne va. Comunque una stagione delle piogge può essere indicata fra Gennaio e Aprile.

Per informazioni su una vacanza o pacchetti viaggio a Mauritius clicca qui .

Annunci

2 risposte a Clima a Mauritius

  1. Pingback: 2010 in review | Vacanze Offerte Mauritius

  2. Pingback: Meteo a Mauritius « Vacanze Offerte Mauritius

Vuoi ulteriori informazioni o vuoi darci le tue impressioni su Mauritius? Scrivi qui sotto!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...